Home » Safety Magazine » EN 407:2020 Guanti protettivi contro i rischi termici
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

EN 407:2020 Guanti protettivi contro i rischi termici

La materia dei DPI è in continua evoluzione. L'ultima modifica che riteniamo opportuno comunicare è quella sulla norma EN 407:2004, che definisce le proprietà di isolamento termico dei guanti anticalore, che devono proteggere il lavoratore dal calore e/o fiamme.

Infatti, è da poco entrata in vigore la nuova norma sui guanti di protezione contro il calore: la EN 407:2020.

Due importanti novità della edizione EN 407:2020 sono:

• Applicazione della norma anche ai dispositivi da cucina e uso domestico (guanti da forno, da barbecue, presine)

• Introduzione di un pittogramma specifico, solo per i guanti che non sono testati alla propagazione limitata della fiamma

La norma va a specificare i requisiti, i metodi di prova, le informazioni che devono essere fornite e le modalità di marcatura dei guanti e degli altri dispositivi, che sono destinati a proteggere la parte terminale degli arti superiori, in modo che questi siano adeguatamente riparati dal rischio termico.

È interessante notare che, tale normativa, è applicabile allo stesso modo anche a tutti gli accessori anticalore ad uso domestico, non solo ai guanti ad uso industriale.

Questo significa che guanti da forno, guanti da barbecue e presine devono essere marchiati CE.

Nei guanti da forno Coval puoi trovare la marcatura CE e tutte le informazioni sulla marcatura EN 407 all'interno dell'etichetta presente in ogni guanto.

Se vuoi sapere come leggere l'etichetta, clicca QUI!


Questo è fondamentale a tutela del consumatore, in quanto la normativa europea definisce anche tutti gli obblighi e le responsabilità di chi produce o rivende guanti anticalore da forno.

ASSICURATI CHE ANCHE I TUOI GUANTI DA FORNO ABBIANO LA CORRETTA MARCATURA, NEL RISPETTO DELL'ULTIMA VERSIONE DELLA EN 407:2020!

Per ricevere il materiale informativo completo sulla EN 407:2020 contattaci: info@ideecocco.com

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove siamo